Header

Laureana Cilento partecipa all’esercitazione internazionale Twist

Incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni sul rischio maremoto, sia attraverso attività operative, sia attraverso iniziative di formazione e diffusione della conoscenza. È questo l’obiettivo dell’esercitazione internazionale sul rischio maremoto nell’ambito del progetto Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea - cofinanziato dalla Commissione Europea.

L’esercitazione - organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno, con il coinvolgimento della città di Salerno e degli altri comuni salernitani costieri e non.

L’esercitazione interesserà Salerno e tutti gli altri comuni della costa, con attività opertive concentrate in particolare in nove località. Sono previsti scenari operativi in mare e sulla terraferma, con la simulazione di attività di ricerca e recupero dispersi, allontanamento e assistenza alla popolazione, e valutazione del rischio ambientale.

Saranno testati la risposta del sistema di protezione civile a livello centrale, regionale e locale - con l’attivazione dei vari centri di coordinamento - e il coinvolgimento delle squadre internazionali e degli esperti europei.

Laureana Cilento, presso la sede della Comunità Montana "Alento Montestella" ospita proporio uno dei centri di coordinamento intercomunale tra i più importanti della zona (COM 11).

Alle attività esercitative – che coinvolgeranno le componenti e le strutture operative di livello locale e nazionale dell’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile – partecipano con squadre specializzate di uomini e mezzi anche le strutture di protezione civile di Croazia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo e Spagna. Le attività sul campo vedono impegnato anche un team di esperti del Meccanismo europeo di protezione civile. In qualità di osservatori, partecipano delegati delle Regioni italiane, di altri Paesi dell’Unione Europea aderenti al Meccanismo europeo e di Organizzazioni nazionali e internazionali.

Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di strategie di prevenzione del rischio maremoto e la diffusione della cultura di protezione civile, nelle settimane precedenti l’esercitazione, nei Comuni e negli istituti scolastici della Provincia di Salerno, sono state realizzate attività di formazione rivolte ai responsabili e funzionari tecnici dei comuni e ai dirigenti scolastici e responsabili della sicurezza delle scuole.

Per tutto il mese di ottobre - con la campagna informativa IO NON RISCHIO maremoto - sono state realizzate nelle piazze di Salerno e dei comuni costieri attività di comunicazione rivolte alla popolazione con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del rischio maremoto e dei comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.

 

Per approfondimenti www.protezionecivile.gov.it