Header

Emergenza Covid-19 | Disposizioni organizzative degli uffici comunali

IL SINDACO

VISTO l’art. 32 della Costituzione;

VISTA la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 con la quale è stato dichiarato, per sei msi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTO il decreto-legge n. 6 del 23 febbraio 2020 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2020 n. 45;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020 e il successivo Decreto del 9 marzo 2020 che estende a tutto il territorio nazionale lo stato di emergenza;

VISTE le Ordinanze del Presidente della Regione Campania;

CONSIDERATO che, fin dalla prima diffusione di notizie relative alle disposizioni del citato DPCM, si è avviato l’esodo di un ingente numero di persone provenienti dalle aree geografiche con il più alto numero di contagi;

RAVVISATO che l’afflusso nella Regione di tanti cittadini dalle aree menzionate comporta il gravissimo rischio di ingresso incontrollato nella Regione Campania di soggetti postivi al virus, con conseguente grave pregiudizio alla salute pubblica;

VISTO l’art. 50, comma 7 del D.Lgs. 267/2000 che stabilisce che il Sindaco coordina e riorganizza gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio;

RITENUTO di dover dare disposizioni affinchè vengano ridotti al minimo i contatti sociali e venga attuato il cosiddetto isolamento sociale di cui ai decreti ed alle ordinanza sopra citate;

SENTITI i Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

DISPONE CHE

dal 10 marzo 2020 e fino al termine dell’emergenza

- l’accesso agli uffici comunali è limitato a richieste urgenti ed indifferibili, previo appuntamento da richiedersi telefonicamente al numero 0974 832022 (operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00)

- ogni altra richiesta o presentazione di pratica deve essere prodotta unicamente per via telematica utilizzando i seguenti indirizzi:

PEC: protocollo@pec.comune.laureanacilento.sa.it

E-MAIL: comunelaureanacto@tiscali.it

Le richieste saranno evase tramite e-mail o PEC, se possibile, altrimenti il funzionario addetto fornirà un appuntamento al fine di evitare la presenza contemporanea nell’edificio comunale di più persone.

In ogni caso l’accesso alla Casa Comunale sarà consentito ad un massimo di 2 persone per volta, nel rispetto delle distanze minime di sicurezza.

 

DISPONE ALTRESI’

che tutti i dipendenti comunali rispettino la distanza minima di sicurezza, anche tra di loro, di almeno 1 metro.

La presente disposizione viene pubblicata all’albo pretorio online, sul sito istituzionale dell’Ente ed affisso su tutto il territorio comunale.

Laureana Cilento, 10.03.2020