EMERGENZA COVID-19 | MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RISERVATA AI COMMERCIANTI CHE INTENDONO ACCETTARE BUONI SPESA

AVVISO RIVOLTO SOLO A COLORO CHE NON HANNO PRESENTATO ISTANZA AL COMUNE DI LAUREANA CILENTO NEL MESE DI APRILE 2020.

GLI ESERCENTI CHE SONO GIA' CONVENZIONATI SARANNO CHIAMATI SOLO A VOLER CONFERMARE LA LORO DISPONIBILITA' AD ACCETTARE BUONI SPESA.

Premesso che:

• l’art. 1 della legge quadro n. 328/2000 così testualmente recita: “La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione”;
  • con il D.L. 07.10.2020 il Consiglio dei Ministri ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale, relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
  • la Circolare n.1/2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale del 27.03.2020 ha evidenziato l'esigenza di rafforzamento di servizi sociali quali, ad esempio, la fornitura di pasti e spesa a domicilio, che possono rappresentare per alcune persone problemi non secondari nell'attuale contesto;

Vista l’ordinanza n. 658/2020 del Capo della Protezione Civile;

Considerato che questo Ente ha intenzione di elargire buoni spesa per permettere alle famiglie in difficoltà di acquistare prodotti alimentari, generi di prima necessità e farmaci o prodotti sanitari;

RENDE NOTO CHE

l’Amministrazione Comunale di Laureana Cilento, tramite il presente Avviso di manifestazione di interesse, intende procedere alla individuazione di ditte interessate alla fornitura di generi di prima necessità su presentazione di buoni spesa nominali rilasciati dall’Ufficio Finanziario ai nuclei familiari che verranno ammessi al beneficio.

I buoni spesa:

a) saranno assegnati ai beneficiari a partire dal mese di dicembre e riporteranno la data di scadenza, vale a dire la data massima consentita per il loro utilizzo; b) possono essere utilizzati solo per l’acquisto di prodotti alimentari o di prima necessità e per l’acquisto di farmaci o prodotti sanitari di carattere urgente e necessario; c) non possono essere utilizzati per l’acquisto di:

- bevande alcoliche e superalcoliche (vino, birra, liquori)

- arredi e corredi per la casa (stoviglie, ecc.)

- integratori alimentari (se non prescritti dal medico)

- ogni altro prodotto che non può considerarsi “bene di prima necessità”;

d) devono essere consegnati in originale al commerciante che li conserverà allegandovi copia dello scontrino fiscale riportante l’elenco dettagliato dei prodotti acquistati; e) non possono essere ceduti a terzi, saranno intestati al richiedente e non possono essere utilizzati quale denaro contante né danno diritto a resto in contanti; f) comporta l’obbligo, per il fruitore, di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.

La scelta dell’esercizio commerciale tra quelli aderenti all’iniziativa ove spendere il buono è rimesso alla libera scelta dei beneficiari. Sarà predisposto apposito elenco degli esercizi convenzionati che sarà pubblicato sul sito web dell’ente e consegnato ai beneficiari.

Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa trasmetteranno al Comune di Laureana Cilento la richiesta di rimborso dei buoni allegando all’istanza:

1) buoni in originale con scontrini fiscali (adeguatamente spillati) riportanti l’elenco dettagliato dei prodotti acquistati;

2) dichiarazione in cui si attesta che i prodotti forniti rientrano tra i beni di prima necessità.

Il Comune di Laureana Cilento provvederà al rimborso dei buoni entro 30 giorni dal ricevimento della domanda.

Le Ditte operatrici del settore (negozi di generi alimentari, farmacie, ecc.) interessate alla fornitura di generi di prima necessità a favore di soggetti economicamente svantaggiati individuati dal Comune di Laureana Cilento, potranno presentare apposita istanza usando il modello di domanda allegato al presente avviso (allegato 1), firmato dal proprio legale rappresentante, indicando eventualmente lo sconto che si vorrà praticare tenuto conto dello spirito assistenziale della misura.

Le istanze dovranno pervenire in formato elettronico ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: comunelaureanacto@tiscali.it - Pec: protocollo@pec.comune.laureanacilento.sa.it entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 14.12.2020.

n° 2 allegati disponibili: