Header

Voto Domiciliare

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, hanno la possibilità, di votare a domicilio.
Sono ammessi inoltre al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’abbandono dell’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio.
La Legge non richiede il possesso di specifici certificati di handicap (art. 3, Legge 104/1992) o di invalidità, si riferisce ad infermità gravi che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, quindi, anche a situazioni sanitarie temporanee.
Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell´ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è situato il domicilio indicato dall´elettore, con l´assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.
Gli elettori interessati dovranno far pervenire tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione,  (23/1/2018 e 12/2/2018):
- una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e possibilmente un idoneo recapito telefonico
(il modello è  disponibile in allegato in fondo a questa pagina oppure presso l’Ufficio Elettorale Comunale);
- copia della tessera elettorale;
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della Azienda Sanitaria Locale, rilasciata al massimo 45 giorni prima della votazione, che attesti l’esistenza di gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione e con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ed eventualmente la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
La domanda potrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune, oppure inviata:
- per posta all'indirizzo: Comune di Laureana Cilento - Ufficio elettorale, Via Del Mercato, 24 - 84050 Laureana Cilento
- per posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.laureanacilento.sa.it
- per fax al n. 0974 832345
- per posta elettronica ordinaria:  comunelaureanacto@tiscali.it
In ogni caso, l’elettore dovrà accertarsi che l'ufficio abbia effettivamente ricevuto la comunicazione entro il 31/1/2018.

n° 3 allegati disponibili: